Il “Coro Milano”
Il Coro “Milano” nasce nei primi anni Sessanta, all’interno dell’esperienza ecclesiale di Gioventù Studentesca (G.S.), il movimento di studenti cattolici sorto nel 1954 a Milano, al Liceo classico “Berchet”, sotto la guida carismatica di don Luigi Giussani.
Il Coro di G.S., poi denominato “Coro Milano” per il suo riferimento alla comunità degli studenti milanesi, si pone fin dall’origine al servizio dei momenti più significativi della vita della comunità: la S. Messa domenicale, i vari gesti liturgici, le giornate di esercizi spirituali in Avvento e nella Settimana Santa, le “Via Crucis” sui monti di Varigotti o nella campagna di Caravaggio, per tutto il pomeriggio del Venerdì Santo, i vari raduni della comunità, che nel frattempo diventa Comunione e Liberazione (C.L.).
Per i molti giovani che vi partecipano il Coro realizza la possibilità di crescita espressiva del loro gusto per il canto, diventando un luogo di educazione allo stare insieme nell’esperienza della bellezza, dove la molteplicità e la diversità delle voci trova il suo significato ultimo nell’unità del brano polifonico.
Sotto la guida carismatica di don Lodovico Cazzaniga (don Vico), che lo dirige per circa quarant’anni, fino alla sua scomparsa nel luglio del 2003, il coro diventa un ambito di approfondimento e di valorizzazione della musica sacra vocale e strumentale, riproposta alla comunità civica ed ecclesiale, anche attraverso la forma concertistica, nel luogo che più le è consono, cioè in chiesa.
Sotto questo profilo, si può dire che il Coro Milano abbia “fatto scuola”, dando vita e dando esempio ad altre formazioni corali che, pur nella loro peculiarità, perseguono le medesime finalità.